Settembre 24, 2024

Il Museo del Turismo, Alta Pusteria del comune di Villabassa, dedica una grande mostra dell’artista Sergio Sini (Treviso 1924 – 1986)

Sergio Sini nasce nel 1924 a Treviso dove, fin dalla giovanissima età, si avvicina all’arte pittorica per esprimere il suo amore per la natura, compagna nelle sue ricerche di stile.
Il suo animo sempre pronto a commuoversi di fronte alle meraviglie della natura, è caratterizzato anche dalla sua ammirazione per i superbi paesaggi alpini (“le tre cime di Lavaredo – il Cervino – la Val Pusteria e altre zone delle Dolomiti”).
In questa rassegna sono presenti una selezione di opere realizzate durante i suoi soggiorni in Val Pusteria, ed in particolare a Villabassa.

Questi luoghi, che amava profondamente, erano la sua fonte di ispirazione durante i mesi estivi quando si trasferiva lì con la sua famiglia per amore della montagna e della pittura.
Ritratti, momenti di vita di questi territori, dalle processioni alle feste in costume tirolese, ai molti Masi e scorci di paesaggi realizzati nelle diverse condizioni di luce e stagione. Sono opere in cui il colore è il grande protagonista, applicato con una pennellata veloce e sicura, quasi espressionista.
La rassegna, coordinata dall’assessorato alla Cultura di Villabassa e Web Art mostre di Treviso, ha la presentazione in catalogo del prof. Eugenio Manzato.

Questa mostra è un’ulteriore conferma dello spessore artistico di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella seconda metà del Novecento.

Un’occasione imperdibile per apprezzare il talento di questo grande Artista.

In occasione dell’evento, il 10 agosto alle ore 17.00 presso la Chiesa della Santa Trinità di Villabassa, ci sarà un concerto al pianoforte del compositore e direttore d’orchesta Giorgio Sini, figlio del Maestro.