Settembre 28, 2024

La trentacinquesima edizione del Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”

La trentacinquesima edizione del Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”, da sempre organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica dal Friuli di Udine, è in programma domenica 14 luglio 2024 allo Stadio “G. Teghil” di Lignano Sabbiadoro.

La manifestazione è inserita nel calendario del circuito mondiale della Federazione Mondiale (World Athletics) e della Federazione Europea (EAA) e considerata uno dei massimi eventi sportivi che si svolgono in Italia e in Friuli Venezia Giulia.

Grazie ai risultati ottenuti nell’edizione 2023, il Meeting è stato quest’anno inserito nella massima Serie LABEL, categoria Bronze.

In questa serie sono presenti solo 2 Meeting in Italia: Rovereto ed il Meeting Internazionale di Lignano.

Nel 2023 il Meeting si è classificato 5° al mondo nel Ranking della Federazione Mondiale della Serie Challenger e 47° in tutto il Tour dei Meetings di Atletica al mondo in una classifica di 992 eventi.

Si sono alternati 120 atleti da 30 Paesi di tutto il mondo e di tutti i continenti e circa 600 atleti provenienti da tutto il NordEst.

PREMIO BENEMERITE 2024 E FAIR PLAY

All’interno del Meeting, si inserirà un’altra importante celebrazione, il 30^anniversario della nascita del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play Movement. Riconosciuta dal CONI come una delle Benemerite dello Sport, promuove i valori etici e della pace.

I Comitati Europeo ed Italiano Fair Play offriranno uno speciale riconoscimento intitolato “30°anno della loro fondazione allo straordinario Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro”.