La trentacinquesima edizione del Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”
La trentacinquesima edizione del Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”, da sempre organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica dal Friuli di Udine, è in programma domenica 14 luglio 2024 allo Stadio “G. Teghil” di Lignano Sabbiadoro.
La manifestazione è inserita nel calendario del circuito mondiale della Federazione Mondiale (World Athletics) e della Federazione Europea (EAA) e considerata uno dei massimi eventi sportivi che si svolgono in Italia e in Friuli Venezia Giulia.
Grazie ai risultati ottenuti nell’edizione 2023, il Meeting è stato quest’anno inserito nella massima Serie LABEL, categoria Bronze.
In questa serie sono presenti solo 2 Meeting in Italia: Rovereto ed il Meeting Internazionale di Lignano.
Nel 2023 il Meeting si è classificato 5° al mondo nel Ranking della Federazione Mondiale della Serie Challenger e 47° in tutto il Tour dei Meetings di Atletica al mondo in una classifica di 992 eventi.
Si sono alternati 120 atleti da 30 Paesi di tutto il mondo e di tutti i continenti e circa 600 atleti provenienti da tutto il NordEst.
PREMIO BENEMERITE 2024 E FAIR PLAY
All’interno del Meeting, si inserirà un’altra importante celebrazione, il 30^anniversario della nascita del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play Movement. Riconosciuta dal CONI come una delle Benemerite dello Sport, promuove i valori etici e della pace.
I Comitati Europeo ed Italiano Fair Play offriranno uno speciale riconoscimento intitolato “30°anno della loro fondazione allo straordinario Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro”.