Settembre 19, 2024

di SARA BOLZONELLO

Dal 18 al 22 settembre torna Pordenonelegge, festival del libro con autore, giunto quest’anno alla sua 25a edizione.
Oltre 600 saranno gli autori italiani e stranieri in programma, più di 340 gli eventi organizzati e 43 le sedi di incontro individuate tra Pordenone e i centri della regione.
“Nei suoi 25 anni” affermano gli organizzatori “la Festa del Libro diventa anche Festa della libertà, per sfogliare i temi del presente e leggere i cambiamenti del mondo, testimoniando il valore primario della lettura e della scrittura, della conoscenza come chiave per interpretare consapevolmente il presente”.
Ricchissima la partecipazione delle firme italiane, da Donatella di Pietrantonio (vincitrice del Premio Strega 2024) a Donato Carrisi, Matteo Bussola, Susanna Tartaro (solo per citare alcuni nomi).
Per quanto riguarda gli incontri dedicati alla storia, alla scienza e alla filosofia, tra i rinomati ospiti saranno presenti anche Galimberti, Recalcati, Cacciari, Vera Viola, Elisabetta Moro e il cardiologo Gabriele Bronsetti.

Due cartelloni prendono posto all’interno del festival, inerenti rispettivamente alla poesia e ai ragazzi.
Più di 50 i poeti italiani e stranieri che presenzieranno a Pordenonelegge poesia 2024, mentre per il cartellone Pordenonelegge under 14 ci attendono in città un centinaio di voci.