“Tiramisù” Il dolce che ha conquistato il mondo
di MONICA GHEDIN
Il Tiramisù, è uno dei capisaldi della cucina italiana, un dolce al cucchiaio amato in tutto il mondo, ha origini affascinanti e legate alla tradizione trevigiana. Scopriamo insieme la sua storia!
La parola “Tiramisù” deriva dal dialetto trevigiano “Tireme su”, che significa “sollevami, rinforza il mio corpo”. Nel corso del XIX secolo, questo dolce prelibato ha iniziato a prendere forma nella provincia di Treviso, nella regione del Veneto. Le prime testimonianze ci conducono alla tradizione contadina trevigiana, in particolare a un dessert chiamato “Sbatudin”. Questo seme primordiale del Tiramisù consisteva in tuorlo d’uovo sbattuto con zucchero fino a ottenere una crema spumosa.
Nel 1891, lo scrittore gastronomico Pellegrino Artusi menzionò i “biscottini puerperali” di Conegliano (TV), un dolce simile al Tiramisù, preparato e consumato nelle terre trevigiane già nel 1800. Questi biscottini contenevano tre ingredienti fondamentali dell’odierno Tiramisù: tuorlo d’uovo, zucchero e cacao. Nel corso del tempo, la ricetta si è evoluta, e a Treviso è nata la versione tradizionale con sei ingredienti principali: cacao, caffè, mascarpone, savoiardi, tuorlo d’uovo e zucchero.
Giovanni Comisso, uno scrittore del Novecento, ha raccontato che il Tiramisù era noto e consumato nelle famiglie più agiate e nobili di Treviso. Si utilizzava come base il pan di Spagna di tradizione austriaca, influenzato dalle pasticcerie viennesi durante il periodo degli Asburgo.
In breve, il Tiramisù ha radici profonde nella gioiosa Marca trevigiana, e oggi è un simbolo della cucina italiana apprezzato in tutto il mondo!
L’ABBINAMENTO CONSIGLIATO…
REFRONTOLO PASSITO
Il Refrontolo Passito è un vino dolce prodotto da uve Marzemino appassite sui graticci prima della vinificazione.
Questo vino ha un bel colore rosso rubino e delicati profumi di frutti a bacca rossa, come mirtilli, ciliegie e more. Al palato, risulta morbido, delicatamente dolce ed è in perfetto equilibrio con una delicata vena acida.
Il Marzemino Refrontolo Passito ha una storia secolare e proviene dalla zona di Refrontolo in provincia di Treviso, particolarmente vocata per la produzione vitivinicola grazie a costanti correnti di aria fresca ed asciutta che consentono il naturale appassimento delle uve.
Questo vino si presenta amabile e moderatamente dolce, ricco di profumo e sapori, con un’acidità molto gradevole.