Ottobre 2, 2024

Canyon, grotte e miniere in Trentino

di ANDREA VIDOTTI

Il Trentino, con i suoi paesaggi alpini e le sue valli incantevoli, non è conosciuto solo per i suoi laghi cristallini e le sue montagne imponenti, ma anche per i suoi affascinanti canyon, grotte e miniere. Questi straordinari scorci naturali, modellati dall’erosione delle acque e dal passare dei millenni, offrono uno spettacolo unico di forme e colori.
Per esplorare le viscere della terra, casco e mantella sono fondamentali.
Scendi nelle profondità, attraversa caverne, gallerie e scale alla ricerca di un tesoro nascosto, dove un tempo i minatori estraevano minerali preziosi. Poi, come un contemporaneo Indiana Jones, risali in superficie per ammirare acque turbolente e imponenti cascate che fendono la valle, offrendo vigorosi spruzzi d’acqua e magnifici giochi di luce.

Ecco qualche esempio per un’esperienza di turismo attivo e immersivo nella natura.

L’Orrido di Ponte Alto

A pochi chilometri dal centro di Trento, l’Orrido di Ponte Alto è un canyon scavato nel corso di millenni dalle acque tumultuose del torrente Fersina. Le due briglie creano scenografiche cascate alte oltre 40 metri, che si fanno strada tra gli strati di roccia rossa, generando incredibili giochi di luce.

Miniera dell’Erdemolo

Un viaggio imperdibile nelle viscere della terra. Grazie a una visita guidata, è possibile scoprire la vita e il duro lavoro all’interno della miniera, apprendere le diverse tecniche di estrazione, gli strumenti utilizzati e i minerali che vi venivano estratti.

Canyon Rio Sass in Val di Non

Questo spettacolare canyon taglia in due l’Alta Val di Non ed è percorribile grazie a passerelle e scalette. Un’avventura indimenticabile tra acque vorticose, cascate, marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti.

La Grotta di Castel Tesino

Un trekking avventuroso all’interno della montagna porta alla scoperta di misteriosi laghetti sotterranei e di stalattiti e stalagmiti modellate dall’acqua nel corso degli anni. La Grotta di Castel Tesino è un sito unico, che conserva le rare tracce dell’Ursus spelaeus, l’orso delle caverne.

Canyoning sul torrente Palvico

Il torrente Palvico presso Storo (Trentino)

Che spettacolo! Nel torrente Palvico, anche i bambini possono nuotare in acque cristalline e calarsi tra cascate e rapide. La forra del Palvico, situata nella Riserva della Biosfera Patrimonio dell’Unesco, è uno dei torrenti più belli per fare canyoning in Trentino.

In Trentino esiste una Card che ti dà accesso gratuito o scontato a oltre cento attività, tra cui musei, castelli e parchi e che ti permette anche di prenotare in anticipo saltando la fila. È la stessa Card con la quale puoi viaggiare gratuitamente e liberamente ovunque su tutti i mezzi pubblici del territorio purché i percorsi abbiano origine e destinazione in Trentino.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTE ATTIVITÀ
www.visittrentino.info