Dicembre 20, 2024

A Mestre la Mostra di Lego più grande d’Europa

A Cà Mestre il fascino senza tempo dei Lego in mostra fino a Gennaio

di FURIO PRANDI

Non è come andare a Legoland, il parco dei mattoncini di plastica più famosi del mondo, a Billund in Danimarca, la città dove sono nati nel 1932 per mano di Ole Kirk Kristiansen. Ma è comunque un affascinante tuffo nell’universo di uno di quei capisaldi della parte ludico-ricreativa della nostra vita, come in altri ambiti lo sono la Nutella o i Pooh: insomma, quei nomi che ci accompagnano da oltre cinquant’anni e sanno esaltare i nostri sensi.
Stiamo parlando della bellissima mostra di Lego allestita a Ca’ Mestre, a due passi da piazza Ferretto.
L’esibizione, allestita al quarto piano, fa parte dei lavori e delle iniziative organizzate per rilanciare lo storico centro commerciale veneziano, un punto di riferimento per la città attivo da oltre 50 anni. L’operazione di rinnovamento è iniziata poco più di un anno fa con il passaggio alla nuova società di gestione, Stilo Retail, che fa capo al gruppo Percassi.
Dal 30 aprile Ca’ Mestre ospita la più grande mostra di opere realizzate con Lego in Europa. L’esposizione permette di ammirare costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici: oltre 100 modelli, composti da 8 milioni di mattoncini, pronti a stupire adulti e bambini.
La mostra, che salvo proroghe dell’organizzazione resterà aperta fino al 15 gennaio 2025, e che quindi sotto le feste rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere un paio d’ore di stupore e spensieratezza, dal giorno della sua apertura ha già staccato circa quarantamila biglietti.
La mostra itinerante di Lego di Mestre è stata in precedenza in altri siti in Italia, come a Oriocenter (Bergamo), dove ha registrato 160 mila ingressi. La società Brick Show, ideatrice e promotrice dell’iniziativa, ha costruito appositamente per l’esposizione al Centro Le Barche alcuni modelli che riproducono i più famosi simboli di Venezia, come la gondola lungo il Canal Grande, il Leone, Ca’ d’Oro, il Ponte di Rialto. Ecco alcuni dei modelli che si possono ammirare.
Il pezzo forte è certamente il più grande Titanic del mondo, costruito con 500 mila mattoncini da una coppia di appassionati (marito e moglie) in 3 mesi: in scala 1:25, è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. È stato costruito ponendo attenzione ai minimi dettagli, con la possibilità di osservare i particolari all’interno. Ci sono sulla prua persino Rose e Jack, ossia Kate Winslet e Leonardo Di Caprio della celeberrima scena del kolossal cinematografico di James Cameron. Poi il Duomo di Milano, in scala 1:24, costruito con 100 mila mattoncini, che include la facciata e la piazza. E altri monumenti famosi come il Colosseo.
La maestosa area dedicata a Star Wars, con 100 modelli legati a una delle saghe più famose del mondo: una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute.
Eroi delle fiabe, con il villaggio dei Puffi, i castelli della Disney, i modelli ispirati al Signore degli Anelli e a Harry Potter (è riprodotta persino una sfida a Quidditch). Strumenti musicali come chitarre, trombe, batterie, fisarmoniche e violini. Il galeone Neptune, che replica quello costruito per il film “Pirati” di Roman Polanski. Erebor, la Montagna Solitaria, uno dei principali luoghi di azione dello Hobbit. La facciata dell’edificio è stata fedelmente riprodotta con altezza di 205 centimetri e oltre 120 mila mattoncini. Il Corpo Umano: una insolita lezione di anatomia tramite organi come il cervello, il cuore, il sistema respiratorio, il sistema digestivo e lo scheletro. Figure di supereroi, come Thor e Captain America, realizzate in scala 1:1. A grandezza naturale sono riprodotti anche alcuni campioni dello sport, come il calciatore polacco Robert Lewandowski. O altri personaggi famosi come Chopin. Ci sono le copie di stadi di calcio iconici, quali il Bernabeu ed il Camp Nou.
Ci sono eventi della storia, come la caduta del Muro di Berlino e lo sbarco sulla Luna. E poi ancora i Simpson, Jurassic Park e tanti plastici classici, come un aeroporto ed una stazione ferroviaria.
Sono tutte opere realizzate da collezionisti e amatori “dei Lego”, e poi messe in vendita come vere opere artistiche. C’è una mappa dell’Europa interattiva, come robottizzati sono anche alcuni modelli. Tutto rigorosamente costruito con i mattoncini composti di plastica di elevata qualità (ABS: Acrilonitrile Butadiene Stirene), che conferisce ai mattoncini la straordinaria aderenza, brillantezza e stabilità cromatica che li contraddistinguono da sempre.

Infine c’è il Fun Park, un’area del divertimento di 200 metri quadri nella quale i visitatori hanno la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini, per imitare i modelli o crearne di nuovi.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per una capatina alla grandiosa mostra di Lego di Ca’ Mestre.

Ca’ Mestre è a Mestre in piazza XXVII Ottobre 1.
La mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20. Prezzo d’ingresso 10-15 euro.

Info su mostramattoncini.it.